Il cane Chongqing è una razza di taglia media, di corporatura quadrata, con grande forza e muscoli per le sue dimensioni. Leale, intelligente, coraggioso, guardiano della proprietà e della famiglia, impavido, muscoloso, duro e agile. in passato, utilizzato per la caccia. Il corpo è ricoperto da un pelo corto e duro.
Standard del Chongqing Dog
Origine: Cina
Utilità: cane da compagnia, cane da utilità
Classificazione FCI – Gruppo 2
Breve storia del Chinese Chongqing Dog
La storia di questa razza può essere fatta risalire alla dinastia Han occidentale (202 a.C.- 8 d.C.), più di 2.000 anni fa. Gli archeologi hanno trovato un enorme cimitero della dinastia Han occidentale nell’area Jiangbei di Chongqing, il 20 aprile 2000. Sono state scoperte numerose statue di ceramiche di cani. Alcuni di loro servivano allo scopo di essere dei protettori per accompagnare nello spirito la tomba della nobile famiglia. Questa antica razza era prevalente a Chongqing. I suoi diretti antenati sono le razze autoctone delle regioni adiacenti di Dazhu, Hechuan, Yongchuan. Linggshui e Guanan e collettivamente chiamati cane Chongqing. Sono stati sviluppati per la caccia nella zona montuosa del Sichuan orientale. I cani di Chongqing hanno perso il loro scopo principale a causa dell’urbanizzazione e la loro popolazione è diminuita rapidamente. Il restauro della razza è stato intrapreso con successo solo negli anni ’70. Da allora sono diventati un popolare cane utiity a Chongqing.
Aspetto generale:
Sono leali, intelligenti, coraggiosi, agili. Il cane Chongqing è una razza di taglia media, di corporatura quadrata, con grande forza e muscoli per le sue dimensioni. Il corpo è ricoperto da un pelo corto e duro. Dal garrese e dalla spina dorsale è scarsamente ricoperto dal mantello, che ha una lunghezza fino a 3 cm per lato e si estende fino alla groppa, sopra la coda fino alla radice della punta.
Utilità:
Guardiano della proprietà e della famiglia, impavido, muscoloso, duro e agile. In passato, utilizzato per la caccia.
Proporzioni importanti:
La lunghezza del cranio e la lunghezza del muso sono di circa 2: 1. Altezza al gomito circa metà altezza al garrese. Le femmine possono essere leggermente più lunghe dei maschi.
Comportamento e temperamento:
Guardiano della proprietà e della famiglia, impavido, muscoloso, duro e agile. In passato è stato utilizzato per la caccia.
CAPO:
Il muso dovrebbe essere il più ampio e potente possibile. La maschera scura è limitata al muso e deve essere in netto contrasto con il colore della testa.
REGIONE DEL CRANIO
Cranio: il cranio è piatto tra le orecchie. Quadrato in alto. Rughe naturali sulla parte superiore del cranio.
Stop: ben definito.
Fronte: la fronte forma uno stop netto con il ponte del naso. Rughe leggermente sciolte e sottili senza eccessi sul cranio.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: tartufo nero e narici larghe, in nessun caso color fegato, rosso o marrone.
Muso: forte, quadrato, notevolmente più corto del cranio. Largo dalla radice alla punta del tartufo, non appuntito, con pieghe moderatamente evidenti. La linea del muso forma un angolo molto ottuso verso l’alto.
Guance: prominenti, a causa del forte sviluppo del muscolo.
Labbra: ben tese con una buona pigmentazione.
Bocca: lingua, gengive, palato e palato, è preferibile il nero bluastro. È ammessa la lingua maculata rosa. La lingua completamente rosa è altamente indesiderabile.
Mascelle / denti: mascelle forti con prognatismo e piazzate perpendicolari alle mascelle. Prognatismo superiore a 5 mm, indesiderabile.
Occhi: marrone scuro o nocciola, abbastanza grandi, di forma ovale e privi di falce. Leggermente sporgente ma mai esagerato. Le rime degli occhi devono essere scure.
Orecchie: attaccate ai lati del cranio. Di taglia media, triangolare, inclinata in avanti e ben dritta. Non ritagliata.
COLLO:
Di media lunghezza, forte, ben inserita sulla spalla.
CORPO:
Rughe moderate al garrese Il corpo è leggermente più lungo dell’altezza al garrese.
Linea superiore: cadere leggermente dietro le spalle, salendo sopra il livello della groppa.
Rene: forte, largo, leggermente scarafaggio.
Petto: ampio, prominente e profondo che raggiunge i gomiti. La profondità del torace è la metà dell’altezza al garrese. Ben disceso tra le zampe anteriori.
Linea inferiore e ventre: senza un’eccessiva flessione.
Groppa: moderatamente obliqua.
CODA: attaccata alta, resta dritta, irrigidita e portata alta. Moderatamente lunga, rotondo alla base e si assottiglia in una punta sottile.
Arti anteriori:
Spalle: ben oblique, non caricate.
Gomito: fermo, non deviato né in dentro né in fuori.
Avambraccio: zampe anteriori dritte e dritte ben sotto il cane, di buona sostanza e ossee rotonde, non si assottigliano fino ai piedi
Metacarpo: corto e leggermente obliquo.
Piedi anteriori: serrati e fermi. Ben articolato e fortemente imbottito. Non i piedi di lepre. Unghie corte.
Arti posteriori:
Coscia: coscia ben costruita con muscoli forti.
Ginocchio: ben piegato.
Garretto: fermo, ben disceso e parallelo l’uno all’altro.
Piedi posteriori: coscia e sodi. Ben articolato e fortemente imbottito. Non i piedi di lepre. Unghia corta.
ANDATURA / MOVIMENTO: robusto e potente. Livello della schiena, fermo senza alcuna indicazione di rollio. Passo libero, allungandosi davanti e dritto senza un’azione elevata. Non dovrebbe avvicinarsi dietro né pagaiare né intrecciare davanti.
CAPPOTTO:
Pelo: corto e molto duro senza sottopelo.
Colore: rosso (la variazione da scuro a chiaro) e nero.
TAGLIA: altezza ideale al garrese: cane 40-45 cm ; femmina 35-40 cm
DIFETTI:
Ogni deviazione dai punti precedenti deve essere considerata un difetto